Per raggiungere la città di Messina (Sicilia) partendo da Salerno (Campania) in traghetto potrai acquistare un biglietto per le tratte offerte dalla compagnia marittima Caronte&Tourist. Quest’ultima programma in media 7 corse alla settimana della durata media di 9 ore. Tuttavia è possibile che in bassa stagione la frequenza con la quale vengono effettuate le partenze subisca una diminuzione.

Le partenze dal porto di Salerno sono generalmente effettuate durante il primo pomeriggio, intorno alle 13:30/14:00 consentendo ai passeggeri di viaggiare principalmente durante le ore diurne. Al momento della prenotazione, sia essa effettuata autonomamente online o presso le agenzie di viaggio convenzionate più vicine a te, dovrai specificare il numero di passeggeri adulti (dai 12 anni in su), di bambini (dai 4 agli 11 anni), degli infanti (fino ai 3 anni) e di possibili animali domestici (cani, gatti, ecc…) e dei veicoli (auto, moto, caravan, camper, ecc…), se non si desidera partire a piedi. 

Al momento della registrazione del veicolo verranno richieste informazioni specifiche come la lunghezza, l’altezza e la tipologia del mezzo al fine di agevolare le procedure di imbarco di tutti i mezzi e garantire la sicurezza dei passeggeri. Se desideri salire a bordo della nave senza alcun veicolo dovrai necessariamente specificare (durante la prenotazione) se porterai con te una bicicletta, una canoa o una tavola da surf.

Per ciò che concerne gli animali domestici i proprietari sono tenuti a rispettare le condizioni di trasporto specificate dalla compagnia marittima prestando attenzione ad osservare le regole di igiene e comportamento necessarie per garantire un sereno viaggio a tutti i passeggeri e all’animale stesso. Successivamente, durante le procedure di prenotazione, sarà altresì possibile scegliere tra le diverse soluzioni per trascorrere le ore di navigazione. Esse sono: passaggio ponte adatta ai ragazzi più giovani, poltrona nelle sale attrezzate con tv e aria condizionata, cabina singola, doppia, tripla o quadrupla di diverse tipologie (interna, esterna, superior). Tutte le cabine sono dotate di servizi privati. In questo modo, le ore di navigazione, soprattutto quelle notturne, trascorreranno velocemente e in totale comodità. 

A bordo sarà possibile trovare aree ristorno con bar e ristoranti, aree di svago per i bambini attrezzate con giochi e passatempo divertenti, connessione internet e roaming, copertura satellitare per telefonia mobile e un servizio di accoglienza per le persone con disabilità. Tutti i servizi messi a disposizione dalla compagnia marittima Caronte&Tourist sono pensati per rendere le ore trascorse a bordo piacevoli e rilassanti per tutti i passeggeri, dai più piccoli agli anziani.