Se devi raggiungere la Sicilia dalla Toscana via mare, l’unico collegamento esistente è assicurato dalla Grimaldi Lines che collega Livorno a Palermo tre volte a settimana. Il passaggio ha una durata di circa diciotto ore e le partenze –tutte notturne- avvengono il lunedì, il giovedì e il sabato con arrivo il giorno dopo. Durante l’alta stagione è preferibile verificare il calendario delle partenze, soprattutto degli orari, che potrebbero subire delle variazioni.

Offerte

Grimaldi Lines prevede una sorta di offerte che sono le seguenti. Bambini: da 0 a -2 anni, viaggio gratis. Da 2 a -12 anni, sconto del 50% sul costo del passaggio nave (tasse escluse). 2=4: la promozione prevede il pagamento di 2 passeggeri su un gruppo di 4. I due gratuiti (occupanti la stessa cabina) devono pagare le tasse. Il biglietto pur essendo modificabile non è rimborsabile.
Siciliani DOC: per i residenti in Sicilia o per coloro che sono nati sull’isola, è previsto un sconto del 10% sul passaggio nave anche delle persone che viaggiano insieme.

La tratta Livorno – Palermo operata dalla Grimaldi Lines è effettuata con il traghetto Europalink. Si tratta di una nave varata nel 2005 di oltre 45mila tonnellate, lunga quasi 220 metri che raggiunge i 25 nodi di velocità. La capienza è di 925 passeggeri che possono trovare posto all’interno di 201 cabine tutte con aria condizionata, doccia e wc; e di 61 poltrone.
A disposizione bar, ristorante Self – service, negozio di bordo, ludoteca, area slot, area giochi per i bambini, Wi-Fi (a pagamento) e intrattenimento pomeridiano e serale con musica live.