Cerchi informazioni sulle diverse compagnie marittime che collegano la Sardegna e la Sicilia? Utilizza il motore sottostante per vedere le disponibilità e prenotare subito il tuo biglietto.

In questo articolo troverai tutto ciò che c’è da sapere sui collegamenti tra le due isole, incluso indicazioni su orari, servizi presenti a bordo ed eventuali offerte proposte dalle aziende di trasporto. Non tutti sono a conoscenza del fatto che la rotta Cagliari-Palermo è gestita momentaneamente da un’unica e sola compagnia di navigazione, la società Tirrenia. Il tempo di percorrenza della tratta varia a seconda della stagione in cui ci si trova, così come gli orari e la frequenza settimanale dei trasporti.

Attualmente le partenze sono previste una volta a settimana: per la tratta Cagliari-Palermo ogni venerdì, mentre per il ritorno Palermo-Cagliari ogni sabato. Il viaggio dura 13 ore con partenza alle 19.30 ed arrivo il giorno dopo alle ore 7.30, sia per l’andata che per il ritorno. Da metà luglio a fine agosto le partenze diventano invece bisettimanali. Per la tratta Sardegna-Sicilia le partenze sono previste il mercoledì alle ore 10.30 (con arrivo a Palermo alle 22.30) o il sabato con partenza alle 19.30 (ed arrivo alle 7.30 del giorno dopo). Per la tratta inversa Sicilia-Sardegna i giorni scelti sono il mercoledì con partenza alle ore 23.59 (ed arrivo alle 12.00 del giorno dopo) e la domenica con partenza alle ore 19.30. La durata del viaggio nella stagione estiva è abbreviata a 12 ore ma le stazioni di partenza rimangono le stesse: il Porto di Cagliari – Molo Sanità Stazione Marittima per la Sardegna e il Porto di Palermo – Calata Marinai d’Italia per la Sicilia.

I prezzi si aggirano tra i 44 euro e i 190 euro a seconda del posto scelto per il passeggero, della sua età e della scelta di imbarcare o meno un veicolo. È possibile aggiungere in fase di pagamento l’opzione prima colazione a bordo o quella pranzo/cena nella sala ristorante. Qualora si voglia includere la polizza annullamento viaggi Filodiretto Travel occorre aggiungere una quota di 5,00 € per persona a tratta o 9,00 euro A/R. Diverse sono le promozioni offerte da Tirrenia per i più piccini: i bambini fino a 4 anni viaggiano completamente gratis, mentre per coloro che hanno dai 5 ai 12 anni è in corso attualmente una promozione secondo cui la compagnia offre uno sconto del 100% (tasse e competenze a pagamento) per partenze dal 26/03/2018 al 30/11/2018. È possibile prenotare fino al 16/04/2018 per ottenere lo sconto che verrà direttamente applicato nel tuo carrello. Non dimenticare che qualora tu abbia un animale a quattro zampe è possibile portarlo in viaggio con te! In tal caso il sovrapprezzo da pagare è di ben 15 euro a tratta ma cosa non si farebbe per il proprio animaletto peloso?