Aliscafi e Traghetti Caronte & Tourist per la Sicilia

Scopri orari, disponibilità e tariffe di aliscafi e traghetti Caronte & Tourist per la Sicilia. Compila il box di prenotazione e accedi a sconti e promozioni:


La Sicilia è una delle mete turistiche più gettonate in Italia, e la compagnia di navigazione Caronte & Tourist permette di raggiungerla da numerose città italiane. In questo articolo, esploreremo nel dettaglio le tratte disponibili, le tariffe, le sistemazioni a bordo e le procedure di imbarco.

Caronte & Tourist è una compagnia di navigazione con sede a Reggio Calabria, fondata nel 1965. Nel corso degli anni, l’azienda si è specializzata nei collegamenti marittimi tra la Sicilia, la Calabria e le Isole Eolie ed Egadi, garantendo un servizio efficiente e puntuale. Caronte & Tourist dispone di una flotta di traghetti e aliscafi moderni e ben attrezzati.

Tratte di collegamento per la Sicilia

La compagnia Caronte & Tourist offre numerose tratte di collegamento per la Sicilia, garantendo la possibilità di raggiungere l’isola da diverse città italiane. Ecco le principali tratte disponibili:

  • Salerno – Villa San Giovanni
  • Messina – Salerno
  • collegamenti per le Isole Egadi
  • collegamenti per le Isole Eolie
  • collegamenti per le Isole Pelagie
  • collegamenti per Pantelleria
  • collegamenti per lo Stretto di Messina

La tratta Salerno – Villa San Giovanni è la più breve e veloce per raggiungere la Sicilia in traghetto. Le partenze sono frequenti durante tutto l’anno, con una frequenza di circa una corsa ogni 30 minuti. Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti, e il prezzo del biglietto per i posti in poltrona parte da circa 5 euro. È possibile viaggiare anche con il proprio veicolo, pagando un supplemento.

La tratta Messina – Salerno collega la Sicilia alla Campania con partenze ogni giorno, anche durante l’inverno. Le partenze avvengono alle 22:00, sia da Messina che da Salerno. Il tempo di percorrenza è di circa 9 ore, e i prezzi dei biglietti partono da circa 30 euro per i posti in poltrona e da circa 60 euro per le cabine. Durante la stagione estiva, la frequenza delle partenze è maggiorata.

Caronte & Tourist garantisce collegamenti frequenti con le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo, sia durante tutto l’anno che durante la stagione estiva. I prezzi dei biglietti partono da circa 12 euro per i posti in poltrona. È possibile viaggiare con il proprio veicolo, pagando un supplemento.

La compagnia offre collegamenti giornalieri con le isole di Lipari, Vulcano, Salina, Stromboli, Panarea e Filicudi, sia durante tutto l’anno che durante la stagione estiva. Il prezzo dei biglietti parte da circa 22 euro per i posti in poltrona. È possibile viaggiare con il proprio veicolo, pagando un supplemento.

Le Isole Pelagie, Lampedusa e Linosa, sono raggiungibili grazie ai collegamenti garantiti da Caronte & Tourist. I prezzi dei biglietti partono da circa 40 euro per i posti in poltrona. Durante l’estate, la compagnia garantisce un maggior numero di partenze.

Pantelleria è raggiungibile da Trapani grazie ai collegamenti garantiti da Caronte & Tourist. Le partenze avvengono quasi tutti i giorni, e il prezzo dei biglietti parte da circa 25 euro per i posti in poltrona. È possibile viaggiare con il proprio veicolo, pagando un supplemento.

Il collegamento attraverso lo Stretto di Messina permette di raggiungere la Sicilia partendo da Villa San Giovanni. Le partenze sono frequenti durante tutto l’anno, con una frequenza di circa una corsa ogni 20 minuti. Il prezzo del biglietto per i posti in poltrona parte da circa 2 euro.

Orari, Stagionalità e Prezzi

TrattaOrari e FrequenzaStagionalitàPrezzi (a partire da)
Salerno – Villa San Giovanniogni 30 minutitutto l’anno5 euro
Messina – Salernoogni giorno alle 22:00tutto l’anno30 euro (poltrona) / 60 euro (cabina)
Isole Egadiogni giornotutto l’anno12 euro
Isole Eolieogni giornotutto l’anno22 euro
Isole Pelagiequasi ogni giornotutto l’anno40 euro
Pantelleriaquasi ogni giornotutto l’anno25 euro
Stretto di Messinaogni 20 minutitutto l’anno2 euro

Tariffe e promozioni Caronte & Tourist

Caronte & Tourist offre spesso promozioni e offerte speciali sui propri biglietti, soprattutto durante la bassa stagione. Tra le offerte più frequenti, ricordiamo gli sconti per i residenti e i nativi della Sicilia, gli sconti per i bambini e le famiglie, e le tariffe low cost per i viaggi in poltrona.

Come acquistare i biglietti online

Per acquistare i biglietti online con Caronte & Tourist è possibile utilizzare il box di prenotazione di questo portale. Basta inserire le informazioni relative alla tratta, la data del viaggio e il numero di passeggeri e veicoli. In questo modo, verrà visualizzata una pagina con tutti i dettagli relativi ai prezzi e alle disponibilità dei biglietti. È possibile scegliere tra diverse tariffe, in base alle esigenze di ciascun viaggiatore, come ad esempio tariffe low cost o promozionali.

La compagnia offre la possibilità di acquistare biglietti per le tratte in partenza dalla Sicilia a prezzi vantaggiosi per i nativi e i residenti dell’isola. Inoltre, sono previste tariffe agevolate per i bambini e per i gruppi. È possibile pagare i biglietti online utilizzando le principali carte di credito o il servizio di PayPal. In alternativa, è possibile acquistare i biglietti anche presso le agenzie di viaggio o le biglietterie presenti nei principali porti italiani.

Per effettuare la prenotazione dei biglietti online, basta seguire semplicemente i passaggi indicati dal sito. Dopo aver inserito tutti i dati relativi alla prenotazione, sarà possibile visualizzare il prezzo totale e procedere al pagamento. Una volta completata la transazione, verrà inviata una mail di conferma contenente tutti i dettagli della prenotazione, tra cui il numero di riferimento della prenotazione e l’ora di partenza del traghetto.

Aliscafi e Traghetti Caronte & Tourist per la Sicilia

Sistemazioni e Servizi a Bordo delle Imbarcazioni

Caronte & Tourist offre diverse sistemazioni e servizi a bordo dei suoi traghetti e degli aliscafi che coprono le tratte per la Sicilia. Le due tipologie di imbarcazioni presentano alcune differenze per quanto riguarda le sistemazioni e i servizi a bordo.

Per quanto riguarda i traghetti, le sistemazioni disponibili sono le cabine, le poltrone e il passaggio ponte. Le cabine possono essere di diversi tipi e offrono soluzioni per tutti i gusti e le esigenze: dalle cabine interne standard alle cabine esterne con vista mare, fino alle suite con balcone. Le cabine sono dotate di aria condizionata e di servizi privati, come bagno con doccia e servizi igienici.

Le poltrone, invece, rappresentano una soluzione confortevole e funzionale per chi desidera un’alternativa più economica alle cabine. Possono essere reclinabili o fisse, e offrono un comodo appoggio per le gambe e un tavolino per leggere o lavorare.

Il passaggio ponte, invece, rappresenta la soluzione più economica ma comunque confortevole per chi vuole viaggiare in libertà, senza prenotare una sistemazione a bordo. Sul ponte esterno, è possibile godere del panorama mozzafiato del mare e delle coste, magari prendendo il sole in una delle aree attrezzate con sdraio e ombrelloni. Sono inoltre disponibili servizi igienici, docce e zone per il cambio degli abiti da mare.

Per quanto riguarda gli aliscafi, le sistemazioni disponibili sono le poltrone e il passaggio ponte. Le poltrone sono molto simili a quelle dei traghetti e offrono un comodo appoggio per le gambe e un tavolino per leggere o lavorare. Il passaggio ponte, invece, è l’unica soluzione disponibile per gli aliscafi e permette di viaggiare in libertà, senza prenotare una sistemazione a bordo.

Per quanto riguarda i servizi a bordo, sono a disposizione dei passeggeri diversi bar e ristoranti che offrono una vasta scelta di piatti della cucina italiana, da gustare in un’atmosfera piacevole e rilassante. Inoltre, sono presenti negozi di souvenir, giornali e riviste, dove poter acquistare qualche ricordo del viaggio o un libro per passare il tempo.

Sul ponte esterno dei traghetti, è possibile godere del panorama mozzafiato del mare e delle coste, magari prendendo il sole in una delle aree attrezzate con sdraio e ombrelloni. Sono inoltre disponibili servizi igienici, docce e zone per il cambio degli abiti da mare.

Gli aliscafi, invece, non dispongono di queste aree esterne attrezzate per i passeggeri.

In caso di esigenze particolari, come ad esempio la presenza di bambini o di animali domestici, è possibile richiedere ulteriori servizi alla compagnia al momento della prenotazione.

Imbarco Auto, Moto, Camper e Biciclette

Caronte & Tourist permette di imbarcare numerosi tipi di veicoli sui suoi traghetti, dal semplice automobile alla moto, al camper e alla bicicletta. È possibile prenotare il trasporto del proprio mezzo online, scegliendo tra diverse tariffe in base alle dimensioni del veicolo e alla durata del viaggio.

Animali Domestici

La compagnia permette il trasporto di animali domestici a bordo dei propri traghetti, previa prenotazione. È possibile viaggiare con il proprio animale domestico nella propria automobile, in un apposito spazio a bordo, oppure prenotare un’area dedicata.

Documenti e Procedure d’Imbarco

Prima di salire a bordo di un traghetto o di un aliscafo di Caronte & Tourist per la Sicilia, è necessario essere in possesso dei documenti di riconoscimento validi. In particolare, i passeggeri maggiorenni devono avere con sé la carta d’identità o il passaporto in corso di validità, mentre i minori devono avere il proprio documento di identità o un’autorizzazione firmata dai genitori o dai tutori legali.

Inoltre, i passeggeri tendenzialmente devono presentarsi al porto almeno 60 minuti prima dell’orario di partenza previsto per effettuare le operazioni di check-in e imbarco.

Per quanto riguarda le procedure di sicurezza, i passeggeri sono soggetti a controlli di sicurezza all’ingresso del porto, che comprendono la verifica dei documenti di identità e l’ispezione dei bagagli. È importante rispettare le regole sulla quantità e sul tipo di bagagli ammessi a bordo, per garantire la sicurezza di tutti i passeggeri e della nave stessa.

In caso di necessità, la compagnia mette a disposizione del personale addetto alla sicurezza e al controllo bagagli, che sarà pronto ad aiutare i passeggeri e a rispondere a eventuali domande o dubbi.